tutte le news
Il trattamento della donna in comunicazione. Ancora c’è ben poco da festeggiare.
8 MARZO: FESTA DELLA DONNA. Una dicitura onnipresente - spesso proprio così, tutta in maiuscolo - nei calendari di tutti i social media manager del mondo, oltre che nei piani marketing di moltissime aziende. Ma prima ancora, una giornata importante a livello internazionale, che dovrebbe sancire l’importanza dei progressi e dei diritti acquisiti da quello che ancora gran parte del mondo, credendo di mostrare galanteria, si ostina a chiamare “il gentil sesso”. Eppure la ricorrenza ha finito per incarnare, con il tempo, l’opposto quasi esatto di ciò che voleva inizialmente celebrare, diventando un gigantesco evento di merchandising. Il che, per un’ironia neanche del tutto casuale, è uno specchio abbastanza fedele [...]
Clubhouse: il social esclusivo. Nel senso che esclude.
Il suo funzionamento è abbastanza semplice: al suo interno ci sono delle “stanze” in cui un gruppo di persone, per lo più (si spera) con cognizione di causa, intavolano delle nutrite discussioni su alcuni argomenti specifici. Si tratta di Clubhouse, il nuovo social network che sta impazzando nelle ultime settimane. Un concept che definiremmo del tutto esclusivo. E non solo nell’accezione più fighetta del termine, ma in senso letterale. Perché la creazione di Paul Davison e Rohan Seth è stata concepita escludendo volutamente il bacino di utenza più ampio, ovvero quello del mondo Android. Clubhouse infatti è un’app che, attualmente, funziona solo su iPhone. Non solo. L’accesso non è libero: [...]